Data evento:
Stimati Colleghi e Soci,
benvenuti nel nuovo sito di AICO ITALIA,
da neo Presidente di questa prestigiosa Associazione, voglio esprimere i miei ringraziamenti a tutti i Comitati Regionali per la fiducia accordatami. Con stima ed affetto ringrazio Totò Casarano, il quale con impegno e competenza ha posto le basi per proficue collaborazioni con le società scientifiche del mondo sanitario e con la Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche.
Un ringraziamento speciale va anche al Presidente della regione Sicilia, Giuseppe Salamanca per l’ ospitalità e la competenza dimostrata nell’organizzazione e gestione del nostro congresso Nazionale tenutosi a Palermo il 21-22-23 Aprile 2022. Il mio, il nostro mandato è segnato da una forte responsabilità nel mantenere saldi i traguardi raggiunti e promuoverne nuovi costruendo nuovi ponti con altre Società Scientifiche ed Associazioni e rafforzando le collaborazioni esistenti, condividendo e realizzando progetti che portino sempre più alla valorizzazione e riconoscimento delle nostre competenze che si traducono nella peculiarità del nostro operato quotidiano.
Il momento storico è delicato, pone tutti noi di fronte ad un cambio di paradigma importante, siamo chiamati come Società Scientifica a trasferire il Profilo, l’identità dell’Infermiere di sala operatoria elaborato e presentato in Federazione lo scorso anno, in un percorso formativo inserito in una grande cornice che è il Perioperatorio, portando in evidenza competenze di area chirurgica nella clinica.
Riassumo in pochi punti il programma per il triennio 2022/2024 presentato al nostro congresso nazionale a Palermo:
Il senso di responsabilità e l’impegno nella realizzazione del programma sono di spessore, ma la fiducia e stima che nutro per tutta la mia squadra mi permetterà di affrontare le varie sfide e decisioni sapendo di essere consigliato e sostenuto sempre.
Ringrazio tutti i soci che con la loro partecipazione e il loro sostegno fanno parte della famiglia A.I.C.O., e tutti coloro che ne portano alto il nome e la rendono grande.
Dott. Claudio Buttarelli
Presidente Nazionale A.I.C.O.