Compila il form per contattare la nostra segreteria
I.M.E.D. primo convegno medico-infermieristico campano Blocchi di fascia e neuroassiale:
Data evento: Dicembre 9, 2023
In questi anni le tecniche e le procedure anestesiologiche, ed in particola- re la locoregionale, si stanno evolvendo con continui e proficui cambia- menti. In questo contesto si cercherà di approfondire le differenze tra i blocchi di fascia e la neurassiale, entrambe si adattano ai protocolli ERAS, e nel contempo si evidenzierà che pur essendo tecniche apparentemente differenti e distanti tra loro, in realtà possono costituire un unicum al ne di ottimizzare l’outcome del paziente. Inoltre, verrà trattata la gestione infermieristica del paziente nel percorso anestesiologico. Al termine del corso i partecipanti saranno in possesso delle opportune conoscenze e competenze per applicare e riprodurre i blocchi nervosi periferici, blocchi di fascia e blocchi centroneurassiali e saranno in grado di valutare quali di
esse utilizzare di volta in volta nella pratica clinica quotidiana.
A.I.C.O. esprime attraverso questo comunicato la sua piena e cristallina contrarietà in merito al presunto corso formativo dell’Azienda Ospedaliera di Padova, finalizzato a formare Operatori Socio Sanitari come Strumentisti di Sala Operatoria.
Apprendiamo da varie testate giornalistiche la nota della Direzione Sanitaria e delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Padova rispetto alla valutazione di formule organizzative innovative che rispondano alla criticità del Sistema Sanitario.
A.I.C.O., come Società Scientifica Infermieristica, è da sempre (come Statuto e Mission) attenta all’evoluzione della Professione in un ambiente multidisciplinare e complesso come le Sale Operatorie, dove la variabilità e l’imprevedibilità degli eventi impongono figure Professionali in grado di agire con responsabilità, capacità di risoluzione e gestione del rischio sanitario.
L’Operatore Socio Sanitario in virtù del suo profilo ben delineato dall’Accordo Stato-Regioni del 22- 02-2001, non è in grado di assumersi queste responsabilità.
Nel 2023 A.I.C.O. ha prodotto un documento dal titolo “L’Operatore Socio Sanitario in Sala Operatoria” disponibile all’indirizzo www.aicoitalia.it/buonepratiche dove viene definito il tema dell’inserimento dell’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) in Sala Operatoria in termini di attribuzione di azioni, dove questo sia possibile, ritenendola una figura importante.
Il giustificare l’O.S.S. strumentista come risoluzione a carenze Infermieristiche risulta distopico; da anni A.I.C.O. affronta questo aspetto promuovendo e realizzando come Società Scientifica percorsi di Certificazione delle Competenze dell’Infermiere di Sala Operatoria, al fine di delineare e riconoscere l’Unicità, l’Insostituibilità e l’Infungibilità della nostra figura Professionale.
Questa breve analisi evidenzia la mancanza di presupposti normativi e contrattuali affinché questa presunta idea dell’O.S.S. strumentista rappresenti una soluzione valida e percorribile per un’ organizzazione complessa come quella sanitaria.