XXIII Congresso Nazionale AICO 2025: Assemblea dei Soci

Si è svolta a Riccione, in conclusione del Congresso Nazionale AICO tenutosi dal 3 al 5 aprile 2025, l’assemblea dei soci AICO (Associazione Infermieri di Camera Operatoria). Un momento istituzionale di grande importanza che ha visto la partecipazione attiva dei soci provenienti da tutta Italia, riuniti non solo per fare il punto sullo stato dell’arte della professione, ma anche per eleggere il nuovo comitato direttivo che guiderà l’associazione nel triennio 2025-2027.
L’assemblea si è svolta in un clima di confronto costruttivo e partecipazione consapevole. Dopo una sintesi delle attività svolte nel triennio precedente, i soci hanno potuto esprimere il proprio voto per la formazione del nuovo Comitato Direttivo Nazionale, chiamato a raccogliere l’eredità dei precedenti rappresentanti ed a tracciare le nuove linee di indirizzo per il futuro dell’associazione, confermando il grande senso di appartenenza e l’interesse verso la crescita dell’associazione stessa.
Tra i punti salienti dell’assemblea, particolare attenzione è stata data al rafforzamento della formazione continua per gli infermieri di sala operatoria, alla valorizzazione della figura professionale ed alla promozione di collaborazioni multidisciplinari. Il nuovo comitato ha espresso l’intenzione di proseguire su questa linea, promuovendo iniziative scientifiche, attività formative sul territorio che diano vita a sinergie interprofessionali ed una presenza sempre più attiva nelle dinamiche istituzionali sanitarie.
AICO, da sempre punto di riferimento per la categoria, conferma così il proprio impegno nel sostenere e rappresentare la comunità infermieristica di sala operatoria, affrontando le sfide del contesto sanitario contemporaneo con competenza, innovazione e spirito di servizio.
Con grande soddisfazione della comunità associativa, il presidente Claudio Buttarelli è stato riconfermato alla guida dell’associazione, a testimonianza della fiducia riposta nel lavoro svolto durante il precedente mandato. A lui si affiancherà un rinnovato team di professionisti che porterà nuove idee, competenze e visione al futuro dell’associazione.

Componenti del nuovo Comitato Direttivo Nazionale AICO 2025-2027:

XXIII Congresso AICO NAZIONALE Il Nuovo Direttivo
Presidente CLAUDIO BUTTARELLI        Tesoriere GIOVANNI LO GIUDICE                 Vice Presidente NICOLA SANNICANDRO Segretario ANTONIO GIORDANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione ringrazia tutti i soci per la partecipazione ed augura buon lavoro al nuovo comitato, nella certezza che il prossimo triennio sarà ricco di iniziative, crescita e collaborazione.

Facenti parte del Comitato Esecutivo: Bernardino Tomei (Referente per le Regioni), Consiglieri: Adelaide Baglio, Pierluigi Cerullo, Paolo Fossati, Carla Merzagora, Guido Spessot, Ersilia Talamo

Comitato Scientifico: Loredana Cappelli (Referente Qualità), Caterina Cicala (Direttore Rivista AICO), Daniele Emidio Fagone Lazita, MariaGrazia Randazzo, Salvatore Pagliaro, Vincenzo Signoriello, Francesco Silvestri, Francesco Tarantin.

Team ECM: Lina Canale (segreteria ECM), Paolo Ribetto (Coordinatore ECM), Chiara Bugin, Rosa Cipri, Giordano Collino.

Referente EORNA: Fabio Ferraiuolo

Referente Web: Liliana La Rosa