XX CONGRESSO NAZIONALE AICO -WEBINAR-

6-7 MAGGIO 2021 ——13.5 ECM——


La Sala Operatoria, come in teatro, è il luogo che conosce da sempre la convivenza di numerose specializzazioni ed attori.
Diversi esperti operano, transitano, consultano, crescono e si differenziano nei percorsi di sala operatoria. Insieme i professionisti cercano con impegno etico-scientifico risposte personalizzate e coordinate alle richieste di salute del cittadino che vi transita.
I movimenti scientifico-culturali attuali riconoscono nella specializzazione la necessità principale per una presa in carico del paziente complessiva ed integrata. Il concetto di specialità inteso come mera differenziazione di disciplina non è più praticabile, ma si deve guardare verso nuovi orizzonti organizzativi come terreni fertili per la nascita di nuove e consolidate qualificazioni.
La complessità del reparto operatorio diventa quindi un’opportunità di crescita privilegiata, di infermieri mana- ger, ricercatori, formatori, consulenti, tecnologici, esperti di scienze umanistiche, di materie forensi e dunque portatori di competenze trasversali e verticali. Questa è la sfida del futuro infermiere di Sala Operatoria. Il Congresso Nazionale WEBINAR A.I.C.O. 2021 sarà un evento virtuale in FAD SINCRONA. Anche se da casa abbiamo compreso quanto gli incontri face to face siano insostituibili, grazie al digitale persino gli eventi di grande portata possono continuare il dialogo e veicolare i contenuti scientifici con la comunità di infermieri AICO e non solo.
L’incontro webinar ci darà l’occasione per poter quindi confrontarci con momenti di engagement sui percorsi del paziente di sala operatoria, sul processo di pianificazione chirurgica e sull’organizzazione del workflow che condiziona l’efficienza dei comparti operatori da un punto di vista economico ed organizzativo. Parleremo quindi di risorse/Cast con particolare attenzione ai Professionisti che operano all’interno delle Sale Operatorie. Professionisti referenti stabili delle attività, delle dinamiche e dei risultati, ognuno in coerenza con il
proprio ruolo ma con unitarietà di approccio ed azione.
Affronteremo le principali tematiche caratterizzanti l’ambiente chirurgico che vede quali attori protagonisti Infermieri, Anestesisti e Chirurghi, puntando i riflettori sulla inarrestabile evoluzione tecnologica e sulle nuove frontiere delle tecniche chirurgiche.
Questo sarà il contributo che il Congresso webinar AICO 2021 si propone dare ai suoi virtuali partecipanti nuovi “contenuti” per uno sviluppo armonico della nostra disciplina. Un impegno reale in quanto la salute del paziente è un bene sociale da difendere. A tal proposito è bene ricordare che nel corso di questa pandemia ne abbiamo dato ampia prova. Infatti attraverso il sacrificio e l’abnegazione gli infermieri hanno dimostrato sul campo, vicini alle persone ed ai caregiver, il sostegno alla comunità e al Sevizio Sanitario. La dimostrazione tangibile del valore etico e sociale della professione.


Congressi, Congresso AICO Palermo 2020, Segreteria - 05/03/2021

Condividi l'articolo

Esplora: , ,