ANIPIO, l’Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere, nasce il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di un gruppo di infermieri addetti al controllo delle infezioni (ICI) di mettere in comune energie, conoscenze ed esperienze per la lotta alle infezioni ospedaliere.
L’Aniarti è un’Associazione di professionisti che, dal 1981, su tutto il territorio nazionale, promuove e valorizza la cultura, le competenze e l’operatività degli infermieri di area critica.
A.I.O.S. è un’associazione no profit formata da operatori sanitari con lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare la sterilizzazione dei dispositivi medici in ambito ospedaliero.
L’A.N.I.N (Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze) è un’Associazione che si propone di promuovere come impegno costante e prioritario un’assistenza infermieristica adeguata con approccio interdisciplinare a utenti che afferiscono all’Area delle Neuroscienze.
Fondata a Roma nel 1991, è la più importante Società scientifica italiana nel campo della chirurgia mini-invasiva, e rappresenta più di 500 chirurghi italiani impegnati nella diffusione delle nuove tecnologie (endo-laparoscopiche) nella pratica chirurgica.