La demolizione oncologica in otorinolaringoiatria:aspetti assistenziali

Webinar 19 giugno 2021 ore 8.30


 

LA   DEMOLIZIONE ONCOLOGICA IN OTORINOLARINGOIATRIA: ASPETTI ASSISTENZIALI

 

 

I tumori della testa e del collo sono un gruppo di neoplasie maligne che si formano nei tessuti del tratto aereodigestivo superiore (labbra, lingua, cavo orale, gola e laringe od organo della voce) dalle ghiandole salivari, dal rinofaringe, delle cavita nasali e dai seni paranasali.

Ogni anno in Italia circa si scoprono 25.000 nuovi casi di tumore testa e collo (compresi quelli della tiroide). Secondo il rapporto AIRTUM 2013 (Associazione Italia Registri Tumori) questi tumori in Italia sono al quinto posto in ordine di frequenza.

Se il tumore è considerato resecabile (operabile) il trattamento proposto consisterà nell’intervento chirurgico di rimozione della massa neoplastica seguito dalla chirurgia ricostruttiva.

La pianificazione del trattamento richiede il coinvolgimento di un’equipè multidisciplinare di professionisti.

Tutte le terapie utilizzate per trattare i tumori della testa e del collo hanno effetti negativi con un profondo impatto anche sulla sfera psicologica e sociale. Tali effetti possono essere percepiti con intensità più o meno maggiore a seconda della personalità del paziente e del fatto che si consideri sano o malato dopo la conclusione del trattamento. Le cicatrici visibili hanno un impatto importante rispetto ad altri effetti. Tutte le alterazioni causate dai tumori della testa e del collo sono fonte di incertezza e di complessi.

Il focus dell’evento verterà sul percorso del paziente sottoposto ad intervento di chirurgia oncologica maggiore, analizzando i vari momenti che compongono la presa in carico, ponendo l’attenzione anche agli aspetti comunicativo-relazionali ed allo stato d’animo del paziente. Verranno presi in considerazione l’aspetto anestesiologico, chirurgico, il setting di sala operatoria e la qualità di vita dei pazienti che si sottopongo ad interventi altamente demolitivi.

Un arrivederci a Sabato 19 Giugno dal Comitato A.I.C.O. Triveneto

Programma evento formativo AICO 19 Giugno 2021



Download
WEBiNAR - 07/06/2021

Condividi l'articolo

Esplora: