10 Giugno 2017 “Latex Safe, lo stato dell’arte” TORINO

Il Comitato A.I.C.O. Piemonte Liguria e Valle d’Aosta è lieto di annunciare il prossimo evento ECM

 

LATEX SAFE LO STATO DELL’ARTE

 

PREMESSA: L’allergia al latice , è una manifestazione clinica scatenata da numerose proteine contenute nel latice dotate di elevata attività antigenica. Si tratta di reazioni che coinvolgono : la cute , l’apparato respiratorio, cardiovascolare e in alcuni casi di estrema gravità si può arrivare anche all’exitus. E’ fondamentale quindi per ridurre il rischio da esposizione dei pazienti allergici e/o sensibili al latice che si sottopongono ad intervento chirurgico la realizzazione di un percorso Latex Safe. Ciò presuppone una efficace collaborazione tra la Sala Operatoria e le strutture afferenti la stessa quali: Farmacia, Risk Management, Medicina del Lavoro ecc., per la programmazione di interventi progressivi e preventivi. Ulteriormente è essenziale uniformare i comportamenti degli operatori sanitari attraverso l’utilizzo di strumenti di lavoro quali: protocolli e procedure con lo scopo di garantire al paziente standard di sicurezza efficaci ed efficienti.

OBIETTIVO ECM n° 18

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, malattie rare.

OBIETTIVI SPECIFICI EVENTO

Acquisizione competenze tecnico – professionali: Team- working, comunicazione, analisi dei dati epidemiologici, gestione proattiva del rischio clinico con lo scopo di ridurre il rischio da esposizione. Acquisizione competenze di processo: Acquisire competenze metodologiche di lavoro in equipe, verificare i risultati, migliorare le prestazioni attraverso una programmazione di interventi progressivi e preventivi in collaborazione con le strutture afferenti la sala operatoria. Acquisizione competenze di sistema: Conoscere nuovi percorsi organizzativi e le loro prospettive di sviluppo nelle sale operatorie per lo svolgimento delle attività. Applicare strumenti di lavoro quali: protocolli procedure con lo scopo di uniformare i comportamenti di tutto il team; garantire al paziente standard di sicurezza efficaci ed efficienti.

 

Locandina LATEX SAFE 10 Giugno TORINO

Pieghevole LATEX SAFE LO STATO DELL’ARTE 10 Giugno Torino

SCHEDA ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.C.O. PIEMONTE- LATEX SAFE, LO STATO DELL’ARTE- 10 GIUGNO 2017

 


Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta - 28/04/2017

Condividi l'articolo

Esplora:

RickynurseRickynurse