AICO Lazio – Buon 2019

Cari Colleghi,
 
L’anno che si è appena concluso è stato un anno importante per A.I.C.O. Lazio.
Oltre all’impegno legato agli eventi di formazione e aggiornamento, con A.I.C.O. in prima linea tra le associazioni infermieristiche in quanto provider ECM, che tradotto ha significato:
• Il Congresso Regionale 2018
• 2 eventi minori dedicati al tema del “Buon uso del Sangue”, a Frosinone e Viterbo
• La giornata intersocietaria (AICO-AIURO-ANIARTI-ANIPIO)
• Varie altre partecipazioni e contributi

Altre sono state le linee di attività portate avanti con progetti che prevedono impegni di medio e lungo periodo.
 
Il primo di questi progetti riguarda l’istituzione del “Gruppo Studio” che costituisce il nucleo intorno al quale far ruotare le attività legate alla ricerca infermieristica nel nostro specifico di Sala Operatoria. Nella visione più ampia rappresenta per A.I.C.O. Lazio il futuro Modello, dal quale far partire o elaborare le diverse istanze e i contenuti da tradurre in materiale e/o prodotto scientifico (Studio, programma, buona pratica) utilizzabile dalla comunità. Dal punto di vista operativo è in corso il “primo passo” che si è deciso di intraprendere e che non poteva che essere uno studio sulla popolazione infermieristica nelle sale operatorie del Lazio, che in questa fase procede a pieno ritmo e che ci auguriamo veda la massima partecipazione da parte di tutti i colleghi.
 
Il secondo progetto riguarda il rapporto di partnership con Frascati Scienza e la partecipazione alla Settimana della Scienza 2018 (#ERN2018 Night- MSCA 2018) , una manifestazione Europea ormai alla tredicesima edizione, dedicata alla divulgazione scientifica. Onorati di esser parte di tale consesso, abbiamo proposto il “Surgery Theatre PJ”. Un progetto biennale che in questa prima edizione ha coinvolto 20 infermieri provenienti da tre Aziende Sanitarie Laziali e che sono stati attori e guide in un percorso tematico che ha introdotto il pubblico non sanitario all’interno del mondo Sala Operatoria. La manifestazione ha riscosso un eccezionale riscontro di pubblico e di gradimento, sarà replicata nel 2019 e sarà oggetto oggetto di una relazione scelta ed inserita nel programma del prossimo Congresso EORNA 2019.

Infine…
Il 2018 è stato un anno di importanti cambiamenti normativi che investono in pieno le Società Scientifiche e molto di ciò che avverrà in avanti sarà influenzato da questi cambiamenti.
Le attività 2019 sono già avviate e di questo daremo informazioni in seguito, ma il 2018 si è concluso anche con il rinnovo del Consiglio Regionale e l’ingresso di nuovi colleghi che contribuiranno alla crescita del gruppo in termini di qualità.

Tutto quanto portato avanti sin qui crediamo possa far solo intravedere quali le potenzialità di una comunità che ci auguriamo di ritrovare nei prossimi anni sempre più coesa e partecipe.

Buon Anno a tutti

A presto

A nome del Consiglio Regionale A.I.C.O. Lazio
Tomei B.

Di seguito i nominativi del Consiglio Regionale Rinnovato
Balzan S. – Salvator Mundi
Boumis M. – Policlinico di Tor Vergata
Cicala C. – Policlinico “A.Gemelli”

Corvese O. – Policlinico di Tor Vergata
Filardi S. – P.O. S.Eugenio (ASL RM2)
Ongari L. – A.O. S.Camillo Forlanini
Spano A. – I.F.O. Regina Elena
Tomei B. – Policlinico di Tor Vergata


    Lazio - 06/01/2019

    Condividi l'articolo

    Esplora: ,

    Avatar
    AicoTBAicoTB