Utilizzo del Sangue in Sala Operatoria – Viterbo 19 Maggio 2018

La seconda edizione dell’evento dedicato all’utilizzo del Sangue in Sala Operatoria, ci vedrà ospiti dell’Opi di Viterbo nella deliziosa cornice di Palazzo Santoro, nel centro storico di Viterbo il prossimo 19 di Maggio.

Il tema dell’utilizzo del sangue investe in modo importante tutti gli attori che si trovano ad operare in sala operatoria per diverse ragioni:
La prima riguarda l’utilizzo di una risorsa preziosa che deve essere gestita in una dimensione che è quella stabilita dalla legge 219/2005 che prevede l’autosufficienza di sangue quale “… obiettivo nazionale sovra-regionale e sovra-aziendale al cui raggiungimento concorrono le Regioni, le Province autonome e le aziende sanitarie dotandosi di strumenti di governo caratterizzati da capacità di programmazione, monitoraggio e controllo e partecipazione attiva alle funzioni di rete di interesse interregionale e nazionale.”
La tecnica e le competenze sono evidentemente le chiavi che consentono di muoversi rispettando quelle raccomandazioni, indicazioni e procedure basate sullo stato dell’arte e sulle evidenze.

Infine la sicurezza legata al controllo del rischio emorragico ma anche al controllo degli errori legati alle procedure trasfusionali.

Obiettivo quindi del corso è l’aggiornamento delle competenze analizzando gli aspetti che ruotano intorno all’utilizzo del Sangue e la gestione del rischio emorragico. Partendo dalla normativa sarà trattato il tema del buon uso del sangue, il recupero del sangue intra e post operatorio ed infine le buone pratiche riguardanti le procedure Trasfusionale-Sala Operatoria.

Per INFO:
FILARDI S. 3291710446
ONGARI L. 338 2851133
TOMEI B. 3929451678
Mail: iscrizioni.lazio@aicoitalia.it
Pagina FB @aicoregionalazio

locandina+scheda

Lazio - 09/04/2018

Condividi l'articolo

Esplora:

AicoTBAicoTB