Congresso Nazionale AICO 2010 Torino
L’articolazione interna del XIII Congresso Nazionale A.I.C.O. dal titolo L’infermiere nel governo della chirurgia sicura. Quali strategie? tenutosi a Torino dal 28 al 30 Ottobre, è stata quella collaudata negli ultimi anni.
La gestione, l’organizzazione, la tecnologia e l’umanizzazione della sala operatoria è sempre più affidata alla professione infermieristica.
Il tema centrale del Congresso è stato la sicurezza del paziente in sala operatoria, alla quale è stata dedicata tutta la seconda giornata.
Infatti, particolare attenzione è stata dedicata al Manuale sulla sicurezza, volume frutto della collaborazione di A.I.C.O. con il Ministero della Salute, pubblicato e presentato ufficialmente lo scorso Novembre 2009.
Esso comprende sedici raccomandazioni e una checklist, elaborate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del programma “Safe Surgery Saves Lives” e adattate al contesto nazionale.
Una parte della seconda giornata ha visto in scena cultori in tema di prevenzione delle infezioni.
La terza giornata, come sempre, è stata dedicata alle comunicazioni libere e alle presentazioni dei colleghi infermieri su tematiche di ordine generale riguardanti la sala operatoria.
E’ stata organizzata una giornata di formazione dedicata agli O.S.S., la prima parte della quale si è svolta, come di consuetudine, in un’aula a parte, dove saranno trattati argomenti riguardanti la loro formazione specifica; nella seconda parte di questa giornata la sessione si è trasferirà nell’aula principale, dove sono state sviluppate tematiche che accomunano infermieri e O.S.S..
Guarda il programma scientifico del Congresso
Guarda il Video di Apertura del XIV Congresso Nazionale AICO
Guarda il Video del Ventennale di AICO 2011
Guarda le Relazioni del Congresso