stampa aggiungi ai preferiti invia/condividi feed rss

Check List

Introduzione

 

La chirurgia, per l'elevata complessità che la contraddistingue, è uno dei contesti ambientali nei quali è necessario assicurare elevati livelli di sicurezza. In ambito internazionale viene data sempre più attenzione alle problematiche relative alla sicurezza in sala operatoria, in quanto gli eventi avversi in chirurgia costituiscono una percentuale rilevante sia nel nostro Paese che negli altri paesi europei ed extra-europei.

In questo senso, l'impiego delle checklist di sala operatoria è uno degli strumenti introdotti nei diversi sistemi sanitari con l'intento di garantire adeguati livelli di qualità e di sicurezza. Anche in Italia sono state promosse attività per la diffusione dell'uso della checklist di sala operatoria, e nel 2010 il Ministero ha prodotto il Manuale con le 16 Raccomandazioni, corredato da una checklist adattata al contesto del nostro Paese ed è stata condotta una prima indagine (anno 2010) per verificare lo stato di implementazione della checklist.

Anche per dare conto di quanto previsto in materia di certificazione LEA sul rischio clinico e la sicurezza dei pazienti, l'indagine del 2011 ha acquisito maggiore rilevanza ed i dati saranno oggetto di un rapporto che servirà per ulteriori studi volti a porre le basi per lo sviluppo delle attività dell'Osservatorio per la Sicurezza in Sala Operatoria.

L'Osservatorio ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni e diffondere iniziative presenti sul territorio nazionale a livello locale e regionale, nonché internazionale. Saranno evidenziate in particolare le iniziative formative intraprese dal Ministero, dalle Regioni e PA e dalle aziende, favorendo quindi lo scambio di informazioni tra tutte le strutture e gli operatori del settore. L'Osservatorio effettuerà in modo sistematico indagini circa l'attività svolta non solo in regime di ricovero ordinario ma anche di Day Surgery e Day Hospital, con particolare attenzione ad ambiti specifici quali la pediatria, l'oculistica e la ginecologia.

 


 

Perché una checklist

 

Come applicare la checklist

 

Le tre fasi della checklist

 

Le raccomandazioni del Manuale

 

Scheda riassuntiva check list

 

Monitoraggio rapporto eventi sentinella Luglio 2011

 

Monitoraggio rapporto eventi sentinella Luglio 2009